Scuola di musica per Banda

La Banda Città di Rimini dall’anno 2013 organizza una Scuola di musica per Banda con dei corsi strumentali allo scopo di costituire una nuova Banda Musicale Giovanile, composta dai giovani ragazzi delle scuole riminesi.

Sono stati presentati gli strumenti della banda nel corso di assemblee di studenti della scuola dell’obbligo raccogliendo un ampio interesse. Sulla base delle numerose adesioni si è avviata all’inizio del 2013 l’attività della scuola che ha visto la partecipazione di circa 108 allievi nelle classi strumentali: corni , tromboni, trombe, batteria, sax, flauti, oboe, clarinetti.

Le attività della scuola sono rese possibili grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Rimini, la Regione Emilia Romagna e con il sostegno economico di Banca Malatestiana.

Finalità della scuola

Ci stiamo impegnando con tutte le nostre articolazioni al rafforzamento del valore culturale della città e al potenziamento della sua capacità competitiva e della sua forza di attrazione

Tra i nostri obiettivi primari abbiamo posto la formazione musicale delle giovani generazioni intesa come parte sostanziale della creazione del capitale umano e sociale della città

La Scuola di Musica per Banda ha iniziato la sua attività nel 2012 basandosi sul principio fondamentale  che la musica è un linguaggio universale che unisce e crea relazioni e amicizia.

Gli obiettivi principali sono:

Rinnovare, ringiovanire e assicurare il necessario ricambio l’organico della Banda Città di Rimini, inserendo nella Banda storica gli allievi più dotati.

Contribuire attraverso la formazione e la diffusione della cultura musicale dei giovani riminesi, anche a quelli venuti da lontano, alla formazione del capitale umano della città;

Offrire l’opportunità ai giovani riminesi, anche a quelli meno abbienti, di sperimentare e coltivare i propri talenti musicali e fare musica insieme nella Banda Musicale Giovanile;

Offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare le competenze musicali di base apprese grazie ai programmi scolastici e predisporsi alla formazione specialistica;

Creare un nuovo punto di riferimento aperto per l’aggregazione e la socializzazione giovanile

A chi si rivolge

La scuola di musica per Banda, è riservata ai soci dell’Associazione Banda città di Rimini, non ha finalità di lucro e si rivolge in primis ai giovani studenti della scuola dell’obbligo del territorio riminese, da 8 a 18 anni operando in stretto contatto con i direttori scolastici e con gli insegnanti di musica.

L’attività primaria è quella di programmare e gestire corsi di formazione di base per aiutare i giovani  a destreggiarsi con gli strumenti tipici della Banda, partecipando, in tal modo, alla formazione della Banda Giovanile.

La Scuola di Musica per Banda ha iniziato la sua attività nel 2012 basandosi sul principio fondamentale  che la musica è un linguaggio universale che unisce e crea relazioni e amicizia.

Inoltre la scuola è a disposizione dei suoi giovani allievi, in stretta collaborazione con l’Istituto Lettimi, per orientarli nel prosieguo degli studi musicali.

Complessivamente oltre 200 sono gli allievi che dal 2012 hanno frequentato la scuola, 14 dei quali sono stati inseriti nella formazione bandistica principale

La Banda Giovanile è stata presentata al pubblico il 12 ottobre 2013, con un concerto evento intitolato In Crescendo.

Modalità di iscrizione

Per partecipare ai corsi di formazione di base e alle attività della Scuola occorre essere iscritti all’Associazione Banda Città di Rimini.

L’iscrizione avviene attraverso il versamento della quota associativa di validità annuale, tramite bonifico bancario intestato a Associazione “Banda Città di Rimini”c/o banca Malatestiana, Via xx Settembre, 63 – 47900 (RN)

IBAN: IT 26 R 07090 24213 027010149525 (nel versamento indicare nome e cognome dell’allievo e lo strumento scelto)

L’iscrizione all’Associazione da diritto alla copertura assicurativa ANBIMA.

Classi strumentali

Sono attivi i corsi propedeutici per le seguenti classi strumentali:

Flauto

Tromba

Clarinetto

Sassofono

Percussioni

Trombone

Corno

I docenti che fanno parte dello staff, sono altamente qualificati, le lezioni saranno individuali per una durata di trenta minuti settimanali ed il giorno di lezione sarà concordato direttamente con l’insegnante dello strumento scelto.

Scuola di Musica della Banda Città di Rimini

“Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21.04.2023 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018

Per ulteriori Informazioni ed iscrizioni contattaci:

331 6468363 – 329 9118198bandacittadirimini@gmail.com