Giulio Pinchi

24/01/2013

Nato a Rimini nel 1981, inizia da giovane lo studio del flauto traverso sotto la guida della Prof.ssa Giovanna Salvatori, con la quale si diploma nel 2005 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi” di Rimini.

Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Fiorenzo DiTommaso, il M°Davis Mariotti, il M°Daniele Salvatore.

Ha partecipato a numerose masterclass con solisti internazionali: M°Peter-Lukas Graf, M°Konrad Klemm, M°Raffaele Trevisani, ecc. Da molti anni svolge attività di primo flauto solista presso numerose orchestre da camera.

Dal 2007 è socio effettivo della Cappella Strumentale “Lyturgica Ensemble” con la quale ha svolto ed organizzato numerosi concerti in prestigiose cornici sacre.

Dal 2009 è membro ufficiale della “Cappella Strumentale di Scolca”con all’attivo numerosi concerti e l’organizzazione della “Maratona Bach” e “Maratona Barocca” presso la prestigiosa cornice dell’Abazia di San Fortunato a Rimini.

Da alcuni anni si dedica allo studio del Contrabbasso, studiando con il M°Raniero Sampaoli, M°Giovanni Valgimigli e il M° Caffiero Gobbi. Come contrabbassista collabora con varie  orchestre sinfoniche e gruppi da camera.