Ricerca immagini per volume sulla storia della Banda Città di Rimini

L’Associazione Banda Città di Rimini ha chiesto nei mesi scorsi all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di scrivere la storia di questa associazione che ormai si avvicina ad avere due secoli di vita (è nata formalmente nel 1828).

Un gruppo di ricercatori storici dell’Istituto (Alessandro Agnoletti, Marco Bizzocchi, Gianluca Calbucci, Fabio Giambi) coordinati da Paolo Zaghini, ha svolto in questi mesi le ricerche per scrivere le vicende della lunga storia della Banda di Rimini. Contemporaneamente è stata avviata una ricerca iconografica presso Istituzioni pubbliche e private, collezionisti, per impreziosire il lavoro con le immagini delle attività della Banda. Tuttavia, su richiesta del gruppo dei ricercatori (ormai verso la fine del lavoro), abbiamo deciso di rivolgerci in maniera pubblica alla Città per chiedere la disponibilità di immagini (fotografie, manifesti, inviti, programmi) della vita della Banda di Rimini nel corso dei decenni eventualmente in possesso di privati cittadini (ex bandisti, familiari dei bandisti, appassionati fotografi, collezionisti).

Chiediamo dunque collaborazione ai cittadini riminesi per riuscire ad arricchire il più possibile il volume che racconterà la storia della Banda riminese, importante associazione musicale cittadina. Chiediamo dunque a tutti coloro che fossero in possesso di materiale di concederlo per poterlo riprodurre ed eventualmente utilizzare per la pubblicazione (le immagini originali saranno restituite ai proprietari).

Tutti coloro che volessero contribuire all’iniziativa sono pregati di mettersi in contatto (via email pzaghini@rimini.com) o telefonico (335.7750851) con Paolo Zaghini per definire il prestito del materiale e la sua riproduzione, possibilmente entro l’8 novembre p.v.

Ringraziamo in anticipo tutti coloro che volessero accogliere questo nostro invito a collaborare.

Il Presidente Il Presidente
dell’Istituto per la Storia della Resistenza dell’Associazione Banda Città di Rimini
dott.ssa Antonella Beltrami dott. Pietro Leoni