Rimini, una città in Musica

Sabato 3 giugno alle ore 11 al palazzetto dello sport di Rimini, saggio finale del percorso di propedeutica musicale per 800 studenti delle scuole primarie riminesi

L’ Istituto Comprensivo A. Panzini di Rimini con le primarie dei Quattro circoli didattici-De Amicis, Griffa, Ferrari, Toti presenterà il Saggio finale del percorso di propedeutica musicale realizzato nell’ambito del progetto Music Desk.

Il palazzetto dello Sport di Rimini ospiterà circa 800 ragazzi con le rispettive famiglie.

Il progetto Music Desk nasce nel 2016 dalla collaborazione tra la Filarmonica Città di Rimini/Scuola di musica per Banda e il Distretto della musica Valmarecchia con la finalità di creare nelle scuole primarie riminesi un percorso di insegnamento musicale strutturato in grado di accompagnare la crescita musicale del bambino, preparando i giovani e I giovanissimi a fare musica insieme in formazioni collettive (Coro, Banda, Orchestra).

In piena compartecipazione con gli obiettivi del POF di istituto, Music Desk propone attività in grado di sviluppare le abilità del bambino, coinvolgendo movimento corporeo, respirazione e vocalità (attraverso il metodo Kodaly), per la costituzione di un coro di voci bianche utile per vivere attività collettive, per un corretto uso delle corde vocali, per una corretta respirazione e per imparare ad ascoltarsi.

Music desk pone, inoltre, una grande attenzione alla percezione ritmica utilizzando strumenti a percussione, con improvvisazioni musicali, composizione (con semplici regole) e orchestrazione dei suoni. Per Music desk organizzare, scegliere e utilizzare i suoni è una palestra fondamentale per la formazione del carattere di ogni bambino

La cittadinanza è invitata, l’ingresso è libero