La Filarmonica città di Rimini ricorda la figura di Josè Antonio Abreu

 

Qualche giorno fa è morto a Caracas José Antonio Abreu. E’ stato un musicista, attivista, politico, educatore e accademico venezuelano, fondatore di El Sistema, una fondazione per la promozione sociale dell’infanzia e della gioventù attraverso un percorso innovativo di didattica musicale. José Antonio Abreu è discendente da una famiglia italiana di Marciana (isola d’Elba). Suo nonno materno, Antonio Anselmi Berti, era direttore della banda musicale del paese e nel 1897 emigrò a Monte Carmelo portando con sé 46 strumenti a fiato della propria orchestra. José Antonio Abreu ha studiato economia, materia per la quale ha ricevuto la laurea dall’Universidad Católica Andres Bello e ha svolto alcuni studi sull’economia del petrolio all’Università del Michigan. È stato deputato alla Camera nel vecchio parlamento del Venezuela. Dopo la sua carriera politica, ha anche lavorato come professore di economia e diritto alla Universidad Simón Bolívar e alla sua Alma Mater. Sarebbe poi brevemente tornato in politica nel 1983 nella posizione di Ministro della cultura.
Nel 1967 ha ricevuto il Symphonic Music National Prize a riconoscimento della sua abilità musicale.
Abreu ha iniziato a studiare musica con Doralisa Jiménez de Medina a Barquisimeto. In seguito, ha seguito la Caracas Musical Declamation Academy dal 1957, dove ha studiato pianoforte con Moisés Moleiro, organo e clavicembalo con Evencio Castellanos, e composizione con Vicente Emilio Sojo.
Nel 1975 ha fondato El Sistema, (Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela, acronimo Fesnojiv, nome anglofono internazionale Foundation for the National Network of Youth and Children Orchestras of Venezuela).
Si tratta di un innovativo e collaudato metodo di insegnamento della musica ai giovani nei quali la musica assume il significato di via primaria per la promozione sociale e intellettuale.
Per il suo lavoro con El Sistema, ha ricevuto numerosissimi premi fra cui, nel 1993, il famoso IMC-UNESCO International Music Prize per la classe istituzioni e, nel 2009, il TED Price.
Sotto la guida di Abreu, El Sistema partecipa a programmi di scambio e cooperazione con numerosi paesi fra cui la Spagna, alcune nazioni dell’America latina e con gli Stati Uniti e con artisti del calibro di Simon Rattle e Claudio Abbado, con il cui supporto si è cominciato anche a promuovere El Sistema in Italia (2010). La prima tourneé venezuelana in Italia risale al 2011 per volontà di Stefano Miceli con l’Orchestra Sinfonica Juventud Zuliana Rafaelel Urdaneta nei teatri di Milano, Roma e di altre cinque città. In questo innovativo laboratorio musicale sono stati formati decine e decine di giovani che hanno intrapreso la carriera di musicisti e che ora si esibiscono con successo in importanti orchestre internazionali.
Ma perché come Filarmonica città di Rimini siamo cosi interessati alla figura di Abreu? In primis perché Abreu è stato un musicista e un pedagogo di grande rilevanza e sensibilità nel panorama mondiale e per l’originalità dell’esperienza e il suo grande significato sociale rivolto ai giovani latinoamericani di qualsiasi ceto e condizione sociale e in particolare a quelli più fragili e in difficoltà.
Ma soprattutto perché a El sistema, il cosiddetto metodo Abreu, ci siamo liberamente ispirati nel nostro piccolo fin dal 2012 quando abbiamo dato vita, in seno alla Filarmonica città di Rimini alla Scuola di Musica per Banda che ha avviato alla formazione musicale propedeutica decine e decine di giovanissimi/e contribuendo in modo significativo al rinnovamento della Banda Città di Rimini.
Grazie José Antonio Abreu per il tuo straordinario contributo alla diffusione della cultura musicale e per rendere migliore questo nostro mondo. I tuoi insegnamenti ci faranno da guida.

http://www.linkiesta.it/it/article/2013/01/26/insegnategli-la-musica-cosi-abreu-ha-salvato-2-milioni-di-bambini-vene/11398/

http://www.ilcorrieremusicale.it/2011/11/21/il-metodo-abreu-in-italia/

https://it.wikipedia.org/wiki/El_Sistema

https://www.ted.com/talks/jose_abreu_on_kids_transformed_by_music

https://www.ted.com/talks/astonishing_performance_by_a_venezuelan_youth_orchestra_1