MusicDesk: la Musica fra i banchi di Scuola

Che cos’è

La Filarmonica Città di Rimini propone un progetto di formazione musicale dedicato ai bambini, in collaborazione con il Distretto della musica Valmarecchia.

L’offerta formativa prevede un percorso didattico che preparerà i bambini e i ragazzi a suonare in grandi formazioni collettive (Coro, Banda, Orchestra) e che sarà inserito sia nel piano di offerta formativa dell’orario curricolare della scuola mattutina, sia negli orari pomeridiani.

Il progetto nasce con la finalità di creare un percorso di insegnamento musicale strutturato, che accompagni la crescita musicale del bambino dai banchi di scuola fino ai conservatori di musica.

Offerta formativa musicale dedicata ai più piccoli

I tre percorsi formativi

Primo percorso

Scoperta della musicalità

Secondo percorso

Propedeutica musicale

Terzo percorso

Propedeutica strumentale

Obiettivi

Grazie a questo progetto riusciranno ad interagire due grandi “ecosistemi”, quello della scuola del mattino e quello della scuola di musica del pomeriggio, con gli obiettivi volutamente distinti, in modo che le due esperienze siano complementari ed entrambe necessarie.

La scuola di musica del mattino si pone l’obiettivo di sviluppo culturale della conoscenza e la scoperta della musica al fine di stimolare il bambino e il ragazzo a capire la musica, a saperla ascoltare ed a saperne dedurre gli elementi principali. I bambini e i ragazzi potranno vivere e sperimentare la musica da dentro e applicando direttamente quanto hanno imparato.

La scuola di musica del pomeriggio si pone l’obiettivo di sviluppo tecnico delle conoscenze apprese al mattino e offre la possibilità di uno studio pratico della materia musicale vissuta durante il mattino, affrontando un cammino di studio di uno strumento musicale.

Struttura

La scuola di musica del mattino è suddivisa in tre percorsi, ciascuno dei quali è organizzato in attività rivolte specificatamente ad una fascia d’età prestabilita, segue il POF della scuola.

La scuola di musica del pomeriggio, complementare ma volontaria, è suddivisa nelle medesime fasce di età ma, essendo inserita in una scuola di musica, segue il POF della scuola di musica stessa.

Al termine di tale percorso, raggiunti gli 11 anni di età, avverrà l’ammissione alle formazioni giovanili di musica d’insieme (Banda e Orchestra) con una programmazione di manifestazioni pubbliche da svolgere sul territorio.

Coordinatori e contatti

Renzo Angelini  angelini.renzo@alice.it   cell. 338/3555056

Andrea Brugnettini  andreatrb@gmail.com  cell. 329/9118198

Oppure contattaci compilando il modulo sottostante