Chi siamo

26/07/2010

La Banda Città di Rimini rappresenta una tra le più antiche realtà musicali operanti nel Comune di Rimini. Nata nel 1828, attualmente, grazie al nutrito organico composto di circa 60 elementi, partecipa attivamente ad ogni manifestazione, sia accompagnando cortei istituzionali che processioni religiose, contribuendo a valorizzare la cultura e le tradizioni della città di Rimini, ma l’attività principale è dedicata alla preparazione di eventi concertistici.

L’associazione non ha finalità di lucro ed il suo principale scopo è di contribuire a mantenere viva la cultura musicale nella nostra società.

Nello scegliere i brani da proporre la Banda Città di Rimini tiene in considerazione principalmente l’esigenza di soddisfare i gusti di un pubblico quanto mai eterogeneo per età, provenienza, interessi culturali, ecc. con una grande varietà di proposte, che spaziano dal classico al leggero o al Jazz, dall’operetta al musical o alla musica da film, dalle classiche marce alle più recenti e interessanti composizioni originali per banda.

Un capitolo speciale appartiene alle musiche da film, che l’organico bandistico rende con tanta efficacia, con un’attenzione particolare alle colonne sonore dei film del regista/artista riminese Federico Fellini al quale tutta la città è strettamente legata.

Dall’anno 2011 l’associazione si è ingrandita ed a oggi è costituita da diverse realtà:

  • la banda storica che si esibisce in concerti sinfonici, sfilate, commemorazioni, feste religiose
  • una banda giovanile il cui scopo è quello di dare ai giovani la possibilità di esibirsi in pubblico e di addestrarsi per diventare ottimi musicisti
  • una Big Band composta dai migliori musicisti del territorio provinciale.

Questa articolazione consente alla Banda Città di Rimini di esprimersi nelle seguenti attività:

  1. COMMEMORAZIONI, SFILATE, FESTE RELIGIOSE, CONCERTI SINFONICI eseguite dalla storica e rinomata Banda Città di Rimini, con un organico che va da 35 a 55 elementi a seconda del programma musicale richiesto.
  2. CONCERTI TEMATICI JAZZISTICI NELL’AREA TRADIZIONALE (Big Band da Glenn Miller a Stan Kenton) e nell’area free bebop latin jazz (da Miles David a Lee Morgan).
  3. CONCERTI DI GIOVANI MUSICISTI IN EVENTI CITTADINI, FESTE GIOVANILI ETC. Eseguiti dalla nostra Banda Giovanile nell’area tradizionale ed in quella jazzistica.

Nel mese di febbraio 2011, in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia il Comune di Rimini ha riconosciuto alla Banda Città di Rimini il carattere di gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale
Parallelemante alle attività musicali, l’associazione dall’anno 2012 ha intrapreso un innovativo progetto educativo, la formazione di una Scuola di musica per Banda che ha coinvolto numerose classi scolastiche, con lo scopo di divulgare la cultura musicale tra i giovani delle scuole elementari e medie.

La nostra storia

A. B. Rimini Big Band

Banda Musicale Giovanile Città di Rimini

Organigramma

Il nostro Statuto