Scuola di musica per Banda

01/11/2012

La Banda Città di Rimini dall’anno 2013 organizza una Scuola di musica per Banda con dei corsi strumentali allo scopo di costituire una nuova Banda Musicale Giovanile, composta dai giovani ragazzi delle scuole riminesi.

Sono stati presentati gli strumenti della banda nel corso di assemblee di studenti della scuola dell’obbligo raccogliendo un ampio interesse. Sulla base delle numerose adesioni si è avviata all’inizio del 2013 l’attività della scuola che ha visto la partecipazione di circa 108 allievi nelle classi strumentali: corni , tromboni, trombe, batteria, sax, flauti, oboe, clarinetti.

Le attività della scuola sono rese possibili grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Rimini, la Regione Emilia Romagna e con il sostegno economico di Banca Malatestiana.

Finalità della scuola

La Scuola di Musica per Banda ha iniziato la sua attività nel 2012 basandosi sul principio fondamentale  che la musica è un linguaggio universale che unisce e crea relazioni e amicizia.

Gli obiettivi principali sono:

  • Rinnovare, ringiovanire  e assicurare il necessario ricambio l’organico della Banda Città di Rimini, inserendo nella Banda storica gli allievi più dotati.
  • Contribuire attraverso la formazione  e la diffusione della cultura musicale dei giovani riminesi, anche a quelli venuti da lontano, alla formazione del capitale umano della città;
  • Offrire l’opportunità ai giovani riminesi, anche a quelli meno abbienti, di sperimentare e coltivare i propri talenti musicali e fare musica insieme nella Banda Musicale Giovanile;
  • Offrire ai giovani l’ opportunità di sviluppare le competenze musicali di base apprese grazie ai programmi scolastici e predisporsi alla formazione specialistica;
  • Creare un nuovo punto di riferimento aperto per l’aggregazione e la socializzazione giovanile;

A chi si rivolge

La scuola di musica per Banda, è riservata ai soci dell’Associazione Banda città di Rimini, non ha finalità di lucro e si rivolge in primis ai giovani studenti della scuola dell’obbligo del territorio riminese, da 9 a 14 anni operando in stretto contatto con i direttori scolastici e con gli insegnanti di musica.

L’attività primaria è quella di programmare e gestire corsi di formazione di base per aiutare i giovani  a destreggiarsi con gli strumenti tipici della Banda, partecipando, in tal modo, alla formazione della Banda Giovanile.

Inoltre la scuola è a disposizione dei suoi giovani allievi, in stretta collaborazione con l’Istituto Lettimi, per orientarli nel prosieguo degli studi musicali.

La Scuola di musica, è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

Complessivamente oltre 200 sono gli allievi che dal 2012 hanno frequentato la scuola, 14 dei quali sono stati inseriti nella formazione bandistica principale

La Banda Giovanile è stata presentata al pubblico il 12 ottobre 2013, con un concerto evento intitolato In Crescendo.

Modalità e quote d’iscrizione

Classi strumentali

Il Volantino esplicativo

Scuola di Musica per Banda regolamento 2015

Il Direttore della Banda Giovanile

Il Coordinatore Didattico

Il docente della scuola

In collaborazione con:

stemma colori con scritta [Convertito]LOGO BANCA MALATESTIANAlogo_Lettimi